Àmmini

Olio Extra Vergine d’Oliva

Tipologia: monocultivar – Giarraffa

Spremitura: meccanica a freddo, frantoio a due fasi, non filtrato.

Prezzo: 10,00€ / bottiglia 50 cl – 60,00€ /Baginbox da 5 l

I nostri ricordi da piccole ci fanno ripensare a quando la nonna e la mamma cucinavano per noi  la pastina con l’olio,  ed ogni volta che porgevano la saporita cucchiaiata e accoglievamo a bocca spalancata esclavamano : “Àmmini!!”. Da grandi abbiamo ricercato il significato di questo termine che deriva dall’arabo ed è connesso all’idea di amore ed affetto per qualcosa di cui prendersi cura. Così abbiamo chiamato l’olio dell’infanzia, l’olio buono con cui siamo cresciute.

Le origini della cultivar Giarraffa risalgono all’antico popolo degli Elimi che fecero conoscere questo tipo di ulivi ai Greci di Segesta e Selinunte. L’olio ottenuto da questa cultivar, molto raro e pregiato, è leggermente fruttato, in cui si avvertono sensazioni di mandorla, carciofo, foglia di pomodoro. Il gusto risulta dolce, con una leggera presenza di piccante e amaro nel retrogusto.

Abbinamenti: adatto nei condimenti a crudo, sul pesce o per insaporire pani e focacce…e sulla pastina!

Note: L’olio non viene filtrato, ma viene fatto decantare per circa un mese in contenitori d’acciaio. Eventuali residui che possono formarsi in fondo alla confezione non compromettono la qualità del prodotto in quanto contengono antiossidanti (polifenoli), sostanze benefiche per la salute ed anche per la conservazione dell’olio stesso.

Prenotalo ora!