Protocollo Agro-Omeopatico: ecco come vacciniamo il nostro Grillo

Durante tutti gli eventi a cui partecipiamo e a tutte le persone che ci chiedono qual’è la particolarità di Le Sette Aje, rispondiamo: “Noi pratichiamo l’agro-omeopatia“.

Da questa affermazione si scatena un tripudio di espressioni incuriosite che, quasi sempre, porta le persone a fermarsi con noi e a capire di cosa si tratta, mentre degustano i nostri prodotti.

L’agro-omeopatia non è altro che l’omeopatia applicata all’agricoltura. Proprio come nell’omeopatia ‘tradizionale’, la versione agricola agisce sulla struttura di base della pianta e le conferisce una salute ‘ottimale’, massimizzando l’assorbimento dei nutrienti e stimolando la pianta ad aumentare le proprie autodifese.

Dopo un periodo di sperimentazione che ha portato ottimi risultati negli anni passati, abbiamo deciso di rendere nostra questa pratica e farne un protocollo.

Tale protocollo prevede zero residui.  Non vengono utilizzati prodotti fitosanitari di natura chimica nè di natura biologica (zolfo e rame). Questo metodo innovativo, oltre alla salute della pianta e, di conseguenza, del prodotto finale, porta un maggiore rispetto per l’ambiente.

In Sicilia, Le Sette Aje, è la prima azienda ad applicare questo protocollo e siamo tra i primi in Europa. Il nostro obiettivo è quello di diffondere questa pratica, in quanto l’impiego di prodotti agro-omeopatici innescherebbe un circolo virtuoso con il quale la qualità generale dei prodotti si innalzerebbe e  il territorio sarebbe sempre più pulito.

Per il nostro Grillo, sabato scorso, è stato tempo di “vaccino”, tramite fertirrigazione. I nosòdi di peronospora (Omyca) e oidio (Ascoma) vengono supportati nell’assorbimento dal Chitoplus, dalle alghe (Euro Alg) e amminoacidi (Amminostim Bio), cosiddetti bioattivatori (per fare un parallelismo con il corpo umano, possiamo paragonarli a vitamine, enzimi ed integratori naturali) utili a favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Ecco la timeline dei trattamenti fatti quest’anno, sempre con gli stessi prodotti descritti sopra:

  • 24 Aprile – Vaccino in fertirrigazione
  • 30 Aprile – Vaccino tramite trattamento fogliare
  • 10 Maggio – Vaccino tramite trattamento fogliare
  • 02 Giugno – Vaccino in fertirrigazione

Come sempre, ringraziamo i nostri fornitori di questi prodotti sani per le piante: Intact Bio ed Eurovix.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *