Le Ricette di Donna Rosalia #12 | Cotolette di Melanzane
Le Cotolette di Melanzane sono uno dei piatti immancabili nella cucina di Donna Rosalia, oltre ad essere uno più comuni secondi piatti della tradizione siciliana.
Nell’antichità, infatti, la carenza di carne spingeva i nostri nonni a preparare piatti appetitosi anche con i più comuni ingredienti che si trovavano nell’orto, creando pietanze semplici ma gustosissime. Oltre ad essere un piatto sfizioso, è sicuramente un’alternativa ottima per i vegetariani e i vegani (con le dovute sostituzioni), oltre che economica e semplice.
Ingredienti:
2 melanzane grandi
2 uova
Pangrattato q.b.
Fettine di formaggio filante (Vastedda della Valle del Belìce) o formaggio per vegani
Sale q.b.
Procedimento
Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Ponetele a questo punto in una ciotola cospargendole con del sale per togliere l’acqua di vegetazione. Nel frattempo tagliate a fettine il formaggio, sbattete le uova in un piatto e il pangrattato in un altro. Scaldate una padella con dell’olio e iniziate a friggere le singole fettine di melanzana. Appena saranno pronte iniziate ad assemblare le cotolette: bagnate una fetta nell’uovo, poi adagiateci sopra una fetta di formaggio e richiudete con un’altra fetta di melanzana. Impanate la cotoletta e friggete finché non diventa dorata. Il formaggio può essere sostituito con un’alternativa vegana; per i carnivori più golosi, è possibile inserire anche del prosciutto a piacere. A questo punto non vi resta che servirle calde per un pranzo semplice e sfizioso! Buon appetito!
Ti sei perso le ricette precedenti? Niente paura, le trovi sul nostro blog!
Episodio #1 – I Pasticciotti
Episodio#3 – La Frutta Martonana
Episodio #8 – La Frittedda
Episodio #10 – Frittata di Nepitella
Puoi guardare tutte le video ricette di Donna Rosalia anche sul nostro canale YouTube!