Auannu

Olio Extra Vergine d’Oliva

Tipologia: monocultivar – Murtiddara

Spremitura: meccanica a freddo, frantoio a due fasi, non filtrato.

Un olio pregiato, ottenuto dalla molitura a freddo di olive di una cultivar antichissima, originaria della parte occidentale della Sicilia, la Murtiddara.

Questa varietà rara ha la particolarità di essere molto produttiva un anno sì e uno no.
Da qui, il nome “Auannu” per questo olio d’annata unico.
Al naso presenta un fruttato di oliva verde spiccato, carciofo, foglia di pomodoro e mandorla fresca con qualche richiamo ai frutti maturi (pera, banana) e alle erbe “dolci” (timo e camomilla).  A livello gustativo, quest’olio risulta piccante e amaro ma in modo leggero e non troppo spiccato, il sapore risulta fluido e mediamente persistente. La presenza di polifenoli fa sì che tale varietà sia molto indicata per chi cerca un regime alimentare salutistico ricco di contenuti antiossidanti e contro l’invecchiamento.

Abbinamenti: In cucina, l’olio ottenuto dalla spremitura di queste olive è molto adatto all’abbinamento con il pesce o per condire insalate estive grazie alla sua bassa acidità. 

Premi: The WineHunter Rosso – sezione Culinaria – Merano Wine Festival 2019

Note: L’olio non viene filtrato, ma viene fatto decantare per circa un mese in contenitori d’acciaio. Eventuali residui che possono formarsi in fondo alla confezione non compromettono la qualità del prodotto in quanto contengono antiossidanti (polifenoli), sostanze benefiche per la salute ed anche per la conservazione dell’olio stesso.

Prenotalo ora!