La nostra Storia
Storia di passione, famiglia e tradizione
Le Sette Aje è una storia di passione, famiglia e tradizione, lunga cent’anni ed estesa per sette ettari di terreno nella soleggiata Sicilia, lungo le sponde del fiume Belìce.
Una storia antica nel cuore e recente sulla carta.
Era il lontano 1916 quando nonno Leonardo acquistò i primi terreni da un ricco proprietario terriero noto con il soprannome di “Canaddunaschi” (letteralmente, “cane con due narici” ad indicare una persona con un particolare fiuto per gli affari).
Da allora si sono susseguite tre generazioni di appassionati agricoltori ed artigiani del vino e dell’olio, con nonno Giovanni e papà Leonardo.
Con la quarta generazione la passione si è evoluta in una forma più concreta: Rosalia, Cristina, Agata e Gabriella, sotto l’occhio attento di papà Leonardo, mamma Nina e nonna Rosalia, decidono di dar vista a Le Sette Aje, gestendo in concerto l’azienda con la sintonia e l’armonia che solo un’azienda familiare assicura.
Scopri di più su di noi...
1916
Nonno Leonardo acquista dal signor Canaddunaschi 70 are di terreno in località Arcera (e impianta i primi vigneti, uliveti e mandorli)
1964
Nonno Giovanni riceve in eredità i terreni e impianta il Catarratto
1976
Nonno Giovanni acquista un ettaro e mezzo di terreno in località “Miccina” e trapianta le varietà antiche del padre, tra cui il Catarratto e il Nerello Mascalese
1984
Leonardo inizia a lavorare nei terreni di famiglia con il padre
2005
Leonardo espande l’azienda e impianta il vigneto di Grillo
2008
Si lavora sull’uliveto ampliandolo con il reinnesto di varietà antiche piantate da nonno Leonardo
2009
Continua la ricerca di varietà antiche e rare, si impianta il Moscato Zucco
2016
Consolidamento protocollo agro-omeopatico
2017
Rosalia, Cristina, Agata e Gabriella fondano l’azienda "Le Sette Aje". Nasce il primo prodotto, il Grillo Canaddunaschi 2016.