Chi siamo

La “Società Agricola Le Sette Aje di Cannata Rosalia e S.lle” è un’azienda familiare alla quarta generazione che vanta, ormai, 100 anni di attività della famiglia Cannata.

Fondata da nonno Leonardo intorno al 1916 e passata al figlio Giovanni nel 1961, è ora attivamente gestita dal figlio di Giovanni, Leonardo, dal 2000.

Dal 2005, le figlie di Leonardo, (Rosalia, Cristina, Agata e Gabriella), stanno aiutando il padre nella co-gestione delle attività legate ad essa e dal gennaio 2017, l’azienda è formalmente presente sul mercato con l’attuale ragione sociale.

 

COSA FACCIAMO

Operiamo attualmente su due fronti:

  • La viticultura, supportata dai 05.00.00 ettari di terreno in cui vengono coltivate varietà autoctone. La principale è il Grillo, a cui si aggiunge il Catarratto B.L. I vigneti contano anche coltivazioni di Nerello Mascalese, Moscato e Carricante.
  • L’olivicultura che conta 800 piantine di varietà tipiche della valle del Belìce come la Nocellara del Belìce e Biancolilla, a cui si accompagnano piante di varietà antichissime ed uniche come Cerasuola, Piddicuddara, Giarraffa e Murtiddara. 

Da queste due attività nascono i nostri prodotti: il vino e l’olio extravergine d’oliva.

TERRITORIO

Le Sette Aje si sviluppa su una superficie di circa 07.00.00 ettari di terreno situati prevalentemente nella ricca e fiorente area di Contessa Entellina (PA), rinomata per la sua produzione agricola di qualità.

La sede operativa è a Santa Margherita di Belice (AG), dove le olive vengono lavorate, trasformate e predisposte alla commercializzazione.  L’uva è, invece, vinificata presso le Cantine Barbera, Menfi (AG).

  • C.da Miccina: i nostri vigneti si sviluppano prevalentemente nella Contrada Miccina, nel territorio di pertinenza di Contessa Entellina (PA). In particolare si trovano al KM26 della SP41 BIS  di Contrada Mccina e a Miccina “Alta”, quest’ultima raggiungibile tramite una stradella interpoderale denominata San Cristoforo di Miccina.
  • C.da Arcera:  una piccola parte delle nostre viti e tutta la superficie ulivetata si trova invece in Contrada Arcera situata tra le zone di Santa Margherita Belice (AG) e Contessa Entellina (PA).
  • Località Canaddunaschi:  una piccola zona, nella Località Canaddunaschi, è adibita alla crescita di alcune piante, le quali si giovano di un terreno e di un microclima particolarmente adatto alla loro crescita e che conferisce al prodotto delle caratteristiche uniche.

 

MISSION

La nostra missione è quella di portare la bontà e la genuinità dei nostri prodotti sulle tavole degli italiani e non solo.

I nostri prodotti sono naturali, oggi come nel 1916:

  • non ammettiamo l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti aggressivi che possono compromettere la qualità del prodotto,
  • ci avvaliamo di metodi naturali e all’avanguardia, come l’uso delle “micorrize” e di un protocollo agro-omeopatico, per proteggere le nostre piantine dagli agenti nocivi,
  • ci affidiamo alle peculiari caratteristiche del territorio in cui crescono le nostre piante,
  • siamo presenti ogni giorno sui nostri terreni per seguire passo passo la crescita delle piante e la maturazione dei frutti.

Tutto ciò garantisce la produzione di prodotti di alta qualità e di una bontà unica.