Chi Siamo

La nostra Storia

Le Sette Aje è una storia di passione, famiglia e tradizione, lunga cent’anni ed estesa per sette ettari di terreno nella soleggiata Sicilia, lungo le sponde del fiume Belìce.

Una storia antica nel cuore e recente sulla carta.

Era il lontano 1916 quando nonno Leonardo acquistò i primi terreni da un ricco proprietario terriero noto con il soprannome di “Canaddunaschi” (letteralmente, “cane con due narici” ad indicare una persona con un particolare fiuto per gli affari).

Da allora si sono susseguite tre generazioni di appassionati agricoltori ed artigiani del vino e dell’olio, con nonno Giovanni e papà Leonardo.

Con la quarta generazione la passione si è evoluta in una forma più concreta: Rosalia, Cristina, Agata e Gabriella, sotto l’occhio attento di papà Leonardo, mamma Nina e nonna Rosalia, decidono di dar vista a Le Sette Aje, gestendo in concerto l’azienda con la sintonia e l’armonia che solo un’azienda familiare assicura.


Persone

Leonardo
Rosalia

Cristina
Agata e Gabriella
Nonna Rosalia

Territorio

Le Sette Aje si sviluppa su una superficie di circa sette ettari di terreno situati prevalentemente nella ricca e fiorente zona di Contessa Entellina (PA), rinomata per la sua produzione agricola di qualità.

Le nostre contrade

Contrada Miccina
I nostri vigneti si sviluppano prevalentemente nella Contrada Miccina, nel territorio di pertinenza di Contessa Entellina (PA). In particolare si trovano al KM26 della SP41 BIS di Contrada Mccina e a Miccina “Alta”, quest’ultima raggiungibile tramite una stradella interpoderale denominata San Cristoforo di Miccina.

Contrada Arcera
Una piccola parte delle nostre viti e tutta la superficie ulivetata si trova invece in Contrada Arcera situata tra le zone di Santa Margherita Belice (AG) e Contessa Entellina (PA).

Località Canaddunaschi
Si tratta di una piccola zona adibita alla crescita di alcune piante giovani e antiche, le quali godono di un terreno e di un microclima particolare, che le accompagna nella crescita e conferisce al prodotto delle caratteristiche uniche.

La sede operativa è a Santa Margherita di Belice (AG). Qui le nostre olive vengono lavorate, trasformate e predisposte alla commercializzazione.
L’uva è, invece, vinificata presso le Cantine Barbera, Menfi (AG).

Le Sette Aje prende nome dall’antica strada trazzera che attraversava i nostri terreni.


La nostra Missione

La nostra missione è quella riscoprire, valorizzare e offrire la naturale bontà dei frutti della terra.

Ci piace riscoprire i sapori della tradizione e della storia: coltiviamo vitigni tipici della zona della Valle del Belice e cultivar d’oliva molto antiche e rare.

Nella nostra filosofia familiare c’è sempre stata una particolare attenzione verso le cose genuinamente naturali, perciò lavoriamo per preservare la naturalezza e la naturalità delle piante che si riflette nei nostri prodotti.
La nostra innovazione consiste proprio in questo. Tutto ciò ci consente di garantire qualità per i nostri clienti e offrire un prodotto unico ed eccellente.

I nostri prodotti sono naturali, oggi come nel 1916:

  • non ammettiamo l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti aggressivi che possono compromettere la qualità del prodotto e della terra;
  • ci avvaliamo di metodi naturali e all’avanguardia, come l’uso delle “micorrize” e di un protocollo agro-omeopatico, per proteggere le nostre piantine dagli agenti nocivi,
  • ci affidiamo alle peculiari caratteristiche del territorio in cui crescono le nostre piante,
  • siamo presenti ogni giorno sui nostri terreni per seguire passo passo la crescita delle piante e la maturazione dei frutti.